Pubblicata il 21/01

O bag supporta la cultura

Nel corso del 2021 l’azienda ha collaborato con l’Università Iuav di Venezia ed il Milano Fashion Institute al fine supportare studenti e ricercatori nello sviluppo di progetti sostenibili di forte impatto sociale.

Lo Iuav e O bag, con il patrocinio della Regione Veneto, hanno svolto un progetto di ricerca dal titolo Good Plastic con lo scopo di sensibilizzare ed evidenziare come molti prodotti sono sostenibili e ambientalmente preferibili proprio perché realizzati in materiale polimerico. Le problematiche riferite alla plastica oggi sono divenute oggetto di grande discussione: riuso, recupero, riciclo, riparazione diventano i pilastri attorno cui si definiscono i principi dell' Economia Circolare e le direttive dell’Unione Europea.
È in questo contesto che l’azienda ha offerto ai ricercatori il suo know how e ha collaborato alla definizione dei risultati: spunti, suggerimenti e strategie utili a tutte le aziende del settore e che possono essere consultate nel portale www.goodplastic.eu

 

Una seconda partnership si è creata con il Milano Fashion Institute, Istituto interuniversitario senza scopo di lucro, per la realizzazione di attività didattiche, formative e scientifiche a supporto del Sistema Moda, attraverso la creazione di un polo formativo di riferimento per l'intero settore.

 

Gli studenti internazionali del Master in Brand & Lifestyle Management hanno lavorato su progetti sostenibili basandosi su un’ ipotesi di collaborazione fra O bag e Taos (The art outreach society – società indiana per la sensibilizzazione e promozione dell’arte e della cultura), progettando accessori moda che prevedano l’utilizzo della fibra di banana e sviluppando nel contempo strategie di vendita, posizionamento prodotto, analisi e presentazione delle strategie di marketing e comunicazione.

 

Entrambe le collaborazioni hanno visto impegnato il personale di competenza con gli studenti e ricercatori portando a risultati molto soddisfacenti e confermando l’importanza del supporto di una realtà aziendale per la loro formazione.

Chat